Archivia Febbraio 2, 2024

SECRET SPOT…..PALAGIANELLO

A-Social Wall

direttamente dalla prossima guida in uscita:

Tipico di quasi tutti i paesi del territorio della Murgia delle Gravine anche il comune di palagianello si affaccia sull’omonima gravina nel tratto meno verticale con numerose antiche abitazioni e chiese rupestri. Nella parte più a monte invece le pareti si verticalizzano e la gravina si approfondisce ben oltre i 50m. Le pareti erano già state notate in precedenti esplorazioni (mitica la inzuppata di Lucarelli e Montel) ma solo la grande volontà di Stefano Cristofaro e Antonio Perta ha permesso di iniziare i lavori in questa selvaggia zona che ha richiesto un gran lavoro nella  pulizia e chiodatura delle vie ma anche dell’individuazione e sistemazione del sentiero di accesso.

Il canyoon è caratterizzato da numerose anse, in corrispondenza delle quali si sono formati vari anfiteatri rocciosi con tratti in placca e tratti in strapiombo, con canne e concrezioni varie.

Al momento solo il settore A-Social Wall ha vie sportive e un accesso definito ma le vie potenzialmente da attrezzare sono simili a quelle della più famosa gravina di Statte.  “

ricordatevi di dare una mano e donare avremo più vie e più divertimento https://gofund.me/53b02792

A-SOCIAL WALL
diffm
1PIU’ SONO IGNORANTI E PIU’ SONO IGNORANTI6c30m
2UNA VITA PER I LIKE 6c+6c+30m
3PHOTO POSER 7a7a30m
4GREEN PARADISE 7a+7a+30m
5RITORNO AL SILENZIO7b+30m
6UN TRAPANO SENZA CUORE7a+33m
7DRONE-DOLANDO7a30m
8METAMORFOSI7a+33m
9FAKE AMBASSADOR7a33m
10TARDIOLA6c28m
11MALEDETTA SOCIAL7a+28m
12IL LIBRO DEI VOLTI6a24m
13UN POSTO AL SOLE6b24m
14STORIES ADDICTED6a+22m
15IL LESTOFANTE6a+22m

ACCESSO

L’uscita dell’autostrada più vicina è quella di Castellaneta, da qui non svoltare in direzione della cittadina ma svoltare a sinistra verso San Basilio. 

Per chi proviene da Bari percorrendo la statale 100, San Basilio è situato all’altezza dello storico punto di ritrovo degli arrampicatori, il bar ristorante Sala Azzurra.

San Basilio è una piccola frazione di Mottola che comprende la storica e abbandonata masseria del Duca, la chiesa del santo, due hotel e poco altro ma è nota soprattutto come punto di ritrovo degli arrampicatori che si recano a Castellaneta e soprattutto a Statte. Dalla ss 100 svoltare verso Castellaneta (autostrada) e dopo 200 m prendere la sp23 che porta a Palagianello. Percorsi 4km dallo svincolo imboccare a destra una stradina che oltrepassa l’autostrada, una prima volta con un sottopasso e una seconda volta con uno stretto ponte che si prende svoltando a sinistra ( 1,6km dalla sp23) all’altezza della masseria Campanelli. Superato il ponte posteggiare subito a destra facendo attenzione a non danneggiare i tubi di irrigazione. Dal ponte proseguire a piedi dritto fino ad entrare in  un campo seminato che nel lato verso la gravina presenta uno slargo, sul lato sinistro parte il sentiero. Dopo circa 100m in piano scende rapidamente verso il basso, con alcuni risalti rocciosi ( corde fisse) e tratti a gradi fino a raggiungere il greto del torrente. Vi trovate di fronte al settore “A-social Wall”, per accedere alle via si percorre il fondo gravina verso monte per circa 100m e quasi in corrispondenza dell’inizio dell’anfiteatro roccioso risalire a destra su evidente sentiero che con un ampio tornante porta alla base delle vie. (15 min dal posteggio)